In arrivo temperature da record: per il meteo cambia tutto. Quando e dove accadrà, cosa c’è da sapere, i dettagli
In alcune zone d’Italia sembra che l’inverno voglia dare ancora dei colpi di coda. Ma, in realtà, non è così. Questo mese di maggio potrebbe essere davvero torrido, con temperature che supereranno di diversi gradi le temperature medie stagionali. Ecco le temperature record che stanno per arrivare in alcune zone: per il meteo cambia tutto.
Del resto, non deve sorprendere questo meteo ballerino un po’ ovunque. Da anni, infatti, si sostiene che il cambiamento climatico e il riscaldamento globale abbiano cambiato il bioritmo del nostro pianeta. Si fa fatica, ancora, a considerare il mondo come un organismo, che, spesso per colpa dell’uomo, abbia visto alterare i propri equilibri. Di anno in anno, infatti, registriamo le annate o le stagioni più calde degli ultimi decenni. Record su record.
Le temperature decisamente fuori stagione, ma anche, soprattutto e purtroppo, le catastrofi che, sempre più spesso, interessano il pianeta, sono lo specchio di questo metabolismo ormai sconquassato. Sempre più frequenti, infatti, sono i cambiamenti repentini di clima, senza il graduale passaggio tra le stagioni. Ma, soprattutto, purtroppo, sempre più frequenti sono gli eventi estremi che interessano un po’ tutte le parti del pianeta.
E, al momento, i provvedimenti per abbassare la temperatura del mondo o per limitare le nocive emissioni di inquinanti, che alterano l’ecosistema, sono stati del tutto inefficaci per invertire la rotta. In Italia il meteo sta per cambiare: dove e quando accadrà.
Temperature record nei prossimi giorni: cosa cambia nel meteo
Un’ondata di caldo forte, in alcuni casi insopportabile, investirà l’Italia nei prossimi giorni. L’innalzamento delle temperature sarà provocato dalla presenza di un anticiclone africano, che farà piombare il nostro Paese, anzitempo, in estate. Peraltro, l’anticiclone africano non interesserà solo l’Italia, ma anche Francia e Spagna. Per cui, se avete in programma degli spostamenti in quei Paesi, nelle prossime settimane, tenete conto di quanto accadrà.
In realtà, fino alla metà di maggio inoltrata, il tempo sull’Italia dovrebbe essere ancora instabile, con la possibilità che, diverse zone del nostro Paese possano essere interessate da perturbazioni più o meno importanti. La vera svolta, invece, dovrebbe arrivare negli ultimi dieci giorni di maggio.
In quel periodo, infatti, segnalano i meteorologi, le temperature dovrebbero alzarsi sensibilmente sopra le medie stagionali, toccando picchi assai importanti soprattutto nei primi giorni del mese di giugno. In quel periodo, quindi, le temperature saranno ben oltre le medie stagionali, tra i tre e i cinque gradi in più.