Meglio prepararsi prima che arrivi il freddo. Ecco come risparmiare 300 euro sul riscaldamento con questa idea
Negli ultimi giorni in tutta Italia si è iniziata a respirar un’aria autunnale che sta aprendo le porte al nuovo cambio di stagione. Con l’abbassamento delle temperature e l’arrivo dei primi freddi, infatti, le nostre abitudini iniziano a cambiare e in casa avremo bisogno di accendere il l’impianto di riscaldamento.
Ma con gli aumenti che hanno interessato l’energia negli ultimi anni, il rischio è quello di ritrovarsi con una bolletta spaventosa. Ecco, quindi, come risparmiare subito 300 euro sul riscaldamento utilizzando un trucco infallibile.
Risparmiare 300 euro sul riscaldamento: come fare
Pensare al momento in cui accenderemo i caloriferi fa venire ansia pensando alla bolletta del gas, che anche quest’anno potrebbe essere molto salata. Tuttavia, in questo articolo ti vogliamo consigliare un metodo che ti permetterà di risparmiare circa 300 euro sul riscaldamento: stiamo parlando ovviamente della stufa a pellet.
Si tratta di un’alternativa davvero molto valida al classico termosifone, in quanto non utilizza gas e per creare usato, appunto, il pellet, ovvero scarti industriali del legno che possono essere acquistati in molti negozi e sono particolarmente economici. Certo, il suo costo era minore prima dello scoppio della guerra in Ucraina.
A causa del conflitto, infatti, il prezzo del pellet è aumentato. Se nella fine del 2021 un sacco di pellet aveva il costo irrisorio di 4 euro, solo un anno dopo questo è aumentato fino a 15 euro. Tuttavia, anche se in maniera molto lenta, i prezzi stanno rientrando e il costo di un singolo sacco di pellet è sceso da 15 a 6,20€ circa.
Un prezzo che permette alla stufa a pellet di essere considerata ancora la scelta più economica. Secondo le stime, infatti, il prezzo del pellet potrà scendere fino a 230 euro a tonnellata. Facendo un rapido confronto tra i costi della stufa a pellet e quelli relativi ai classici termosifoni, p facile capire cosa conviene di più.
Oggi il prezzo medio del gas è di circa 0,8 euro al metro e i kWh garantiti per ogni metro cubo sono circa 8, con un costo quindi di 10 centesimi a kWh. Per ogni kg di pellet, invece, si ottengono circa 5 kWh termici che, visto il prezzo medio di un sacco, potrebbe arrivare a costarci circa 0,08 centesimi a kWh. Stiamo parlando di un risparmio di circa il 25%, ovvero intorno ai 300 euro circa ogni anno. Un importo considerevole visti i tempi che corrono.