Nuovo bonus in arrivo a ottobre. Un aiuto importante per tantissime famiglie. Vediamo insieme cosa bisogna fare per ottenerlo.
Ai tanti bonus già attivi, presto se ne aggiungerà un altro: un aiuto per tantissime famiglie. In questo articolo vi spieghiamo cosa bisogna fare per ottenere il sussidio.
In attesa dei decreti attuativi della riforma fiscale, il Governo di Giorgia Meloni sta studiando nuovi bonus per sostenere le famiglie più in difficoltà. I sussidi non sono la soluzione definitiva ma sono un utile “tampone” in attesa che stipendi e pensioni aumentino grazie all’abbassamento delle aliquote Irpef.
La riforma fiscale coinvolgerà tutte le principali imposte del nostro sistema tributario e partirà proprio dalle aliquote fiscali. L’ultima ipotesi vedrebbe l’introduzione di un’aliquota del 23% per i redditi fino a 28.000 euro: questo comporterebbe vantaggi in busta paga per tutti. Nell’attesa, però, a ottobre potrebbe arrivare un nuovo e significativo aiuto per milioni di famiglie.
Nuovo bonus a ottobre: ecco come averlo
Nonostante il Governo Meloni non consideri i bonus la soluzione definitiva al caro vita, sono sicuramente una boccata di ossigeno per tante famiglie che non riescono più ad arrivare a fine mese. In quest’ottica si inserisce un nuovo sussidio che dovrebbe partire già da ottobre.
Il bonus bollette terminerà il 30 settembre e non è ancora stato comunicato se verrà prorogato anche per il quarto trimestre del 2023 oppure no. Ricordiamo che per ottenere questo aiuto non era necessario fare richiesta ma era sufficiente avere un Isee non superiore a 15.000 euro. Spettava all’Inps poi comunicare la lista dei beneficiari alle varie compagnie energetiche che dovevano applicare gli sconti direttamente in bolletta.
A ottobre arriverà invece il bonus riscaldamento e gas. Non sono ancora stati resi noti i requisiti per averlo né le modalità per fare richiesta, in quanto il ministro dell’Ambiente e dell’Economia non ha ancora emanato il decreto. Tutto ciò che si sa è che questo bonus consisterà in un aiuto alle famiglie qualora il prezzo giornaliero del gas naturale dovesse superare 45 euro/MWh.
Per il momento siamo ben distanti da tale soglia in quanto il prezzo del gas è fermo a 33 euro/MWh. Ma con l’arrivo dell’inverno non si esclude che il costo della materia prima possa aumentare. Se il bonus bollette verrà prorogato, il nuovo bonus sarà incompatibile: pertanto le famiglie che già usufruiscono degli sconti in bolletta non potranno beneficiare anche del nuovo bonus riscaldamento e gas.
Qualora, invece, il bonus bollette non venisse riconfermato allora il nuovo bonus gas potrebbe prendere il suo posto a partire da ottobre. A quel punto, non si esclude che possa venir applicato lo stesso requisito reddituale, cioè Isee non superiore a 15.000 euro o 30.000 euro nel caso di famiglie composte da almeno quattro persone.